Per Realtà Aumentata (AR) si intende la sovrapposizione d'informazioni e contenuti digitali tridimensionali sull’ambiente reale con l’ausilio di dispositivi mobili come smartphone o tablet, oppure con l’utilizzo di dispositivi indossabili (wearable) come i visori di Mixed Reality. Noi di API SRL creiamo per voi soluzioni personalizzate con cui gestire in autonomia contenuti AR come video, immagini e modelli 3D.
Creiamo per voi soluzioni personalizzate con cui il cliente può gestire in autonomia contenuti AR come video, immagini e modelli 3D. I nostri contenuti possono essere scelti da una serie di template o creati appositamente per voi, e possono essere utilizzati anche per campagne social, sviluppando minigiochi o filtri AR per le storie di Instagram e Facebook.
La nostra tecnologia permette anche la gestione dei processi di installazione e manutenzione di macchinari industriali, fornendo un supporto diretto all’operatore fruibile attraverso visori di Mixed Reality o dispositivi handheld (tablet, smartphone etc.), permettendo di migliorare le prestazioni dell’operatore e accorciando i tempi di intervento.
Le soluzioni di API SRL permettono la condivisione delle informazioni in tempo reale e la centralizzazione dei dati, cosa che consente, ad esempio, l’aggiornamento delle commesse di lavoro o la comunicazione in tempo reale di un guasto.
La realtà virtuale è un ambiente esclusivamente digitale che simula l’immersione in una realtà effettiva, realistica o fantastica, e viene veicolata ai nostri sensi grazie a delle console che permettono d'interagire in tempo reale all’interno di tale mondo.
In API SRL ricreiamo scenari 3D iperrealistici, dove l’utente può interagire liberamente con gli elementi in scena in tempo reale all’interno di un ambiente immersivo a 360° o attraverso un computer, come fosse l’avatar di un videogioco.
Realizziamo simulazioni di ambienti industriali e siti pericolosi, permettendo agli operatori di formarsi sulle procedure in ambiente sicuro e senza il rischio di danneggiare se stessi o i macchinari.
È possibile, grazie al tracciamento delle operazioni, creare sistemi di valutazione automatici o avere un resoconto preciso dei risultati dell‘operatore.
Grazie alle nuove tecnologie software e hardware, l’utente può sperimentare esperienze sempre più coinvolgenti e stimolanti.
Attraverso questi nuovi dispositivi (come HTC Vive ed Oculus Rift), l’utente può guardare ed interagire con il mondo virtuale dall’angolazione che preferisce, muovendosi al suo interno tramite joystick o dispositivi più avanzati che coinvolgono i movimenti corporei.
La tecnologia Gesture permette al dispositivo di riconoscere le mani dell’utente, portando l’esperienza a un livello ancora più realistico e coinvolgente, in cui avere una relazione tattile con oggetti virtuali che, di fatto, simulano il peso e la forma delle loro controparti reali. In questo modo la gestualità diventa ancora più fluida e realistica aumentando l’immersività dell’applicazione.
I campi di applicazione della Realtà Aumentata sono molteplici, dalla semplice visualizzazione d'informazioni utili in luoghi come stazioni e strade (pensiamo a Google Maps AR), fino all’interazione tra pubblico e un ente come, per esempio, un museo.La realtà mista sovrappone il contenuto virtuale alla realtà fisica, o ancora consente di vedere attivare e spostare oggetti virtuali che interagiscono con il mondo analogico, perfettamente integrati con l’ambiente.