7 marzo 2023

The New SenseXperience

Esperienza immersiva a 360°

Torna al blog

7 marzo 2023

Team API

The New SenseXperience

Esperienza immersiva a 360°

The New SenseXperience muove dall’amore per l’Arte dei profumi; Arte, per sua stessa natura, dal forte potere evocativo.

Con questo nostro progetto intendiamo agevolare una maggiore comprensione di tale universo, astraendo il concetto di fragranza mediante stimoli sensoriali.

Consapevoli della mancanza di un vocabolario olfattivo condiviso, la nostra idea è perciò quella di descrivere il profumo facendo ricorso alla sinestesia.

La sinestesia è una figura retorica che prevede l'accostamento di due concetti appartenenti a due o più sfere sensoriali, di segno diverso. Attraverso colori, elementi, suoni e immagini cerchiamo infatti di comunicare tutte le sfumature che compongono le famiglie olfattive e le sensazioni che i profumi sono in grado di suscitare.

The New SenseXperience è un’esperienza immersiva che scaraventa in un mondo contraddistinto dalle più svariate sensazioni.

Grazie alle nuove tecnologie siamo riusciti a dare vita a un’esperienza innovativa, stupefacente, meravigliosa, volta a colpire il visitatore ad un livello non verbale, ossia emotivo.

Attraverso questa esperienza la persona viene coinvolta a 360 gradi impegnando quattro dei cinque sensi: l’udito, la vista, l’olfatto e il tatto. E in un futuro non troppo lontano, chi lo sa? Toccherà persino al gusto.

In collaborazione con:

Accademia del Profumo è nata nel 1990 per valorizzare il profumo come elemento essenziale di benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione in Italia.

Atelier Fragranze Milano, casa essenziera italiana nata nel 2011, dall’intuizione di Marco Maffei, Chairman e figura di riferimento dell’industria essenziera europea, e dall’astro nascente della profumeria italiana Luca Maffei. Il binomio padre/figlio nasce con una visione chiara: un’azienda fortemente radicata alla tradizione del Made in Italy, con una speciale attenzione all’influenza milanese. AFM è capace di combinare creatività, stile, amore per il bello e cura dei dettagli. A partire dal 2020, la nuova sede di Via Lucilio Gaio consente ad AFM di diventare un’azienda produttrice e di seguire l’ordine dalla creazione della fragranza fino alla produzione.

Prospettiva X è uno spazio espositivo, digitale e ispirazionale ideale per eventi, mostre, presentazioni, lancio di prodotti, destinato ad aziende, professionisti e artisti che desiderano il futuro nel presente. La cura dei dettagli, la ricerca di materiali e complementi d’arredo disegnati su misura, unita a luci, colori, forme, giochi di volumi e contenuti dinamici danno vita ad un ambiente unico e personalizzabile nel settore dei temporary a Milano.

Sensit crea inedite scenografie olfattive. Leader, a livello internazionale, nelle creazioni esclusive di Sensory Brand e scenari domotici sensoriali, realizzati con tecnologie uniche al mondo e brevettate.